Cara Ava,
sono una ragazza di 23 anni e fino a qualche mese fa avevo una vita normale, con tante amiche e amici. Sono stata fidanzata con un mio coetaneo fino a quando ho conosciuto Oscar, di nove anni più grande di me. Mi sono innamorata, ho lasciato il mio ragazzo, ma da allora la mia vita è diventata un inferno.
Non posso più uscire, nemmeno con le amiche, per la sua gelosia; se non sono con lui mi tempesta di messaggi per sapere dove sono, con chi sono e che cosa faccio. Se siamo insieme e per caso incontriamo qualche mio amico, non mi posso neanche fermare per scambiare due parole, altrimenti dopo sono scenate.
Sto spesso in casa e piango.
I miei mi dicono di lasciarlo, ma io sono combattuta e intanto continuo a vederlo.
Che cosa mi consigli?
Cara sconosciuta (non ti firmi per paura che Oscar ti scopra?),
mi dispiace darti questa notizia, ma sei in una relazione abusiva.
Ci sono moltissimi articoli online sulle relazioni abusive (abuso psicologico è sempre abuso!) e ti consiglierei di leggerteli tutti.
Il mio consiglio è: SCAPPA (do spesso questo consiglio, è vero).
Sei giovane e hai tutta la vita davanti. Se non trovi la forza di reagire all’abuso adesso, in futuro sarà sempre più difficile e soprattutto il tuo subconscio imparerà questo modello di abuso e tu ti troverai altri uomini che ti tratteranno allo stesso modo.
Rompi lo schema ora, sei più forte di quel che pensi. E quando lo lasci, lui ti farà sentire in colpa, urlerà o piangerà. Tu devi voltarti e andartene, ma prima di andartene digli pure che deve farsi curare, altrimenti nemmeno lui sarà mai felice (ha ovviamente seri problemi di autostima e di fiducia… ma tu non sei la sua psicologa quindi non è più un tuo problema).
Un uomo dolce, che ti ama e si fida di te è lì fuori ad aspettarti. Non confondere la gelosia e la possessività per amore, mi raccomando.
Un abbraccio,
Ava
Dear Ava,
I’m 23 year old and until a few months ago I had a regular life, with lots of friends. I had a boyfriend who was my age but then I met Oscar, 9 years older than me. I fell in love, broke up with my bf, but since then my life has been hell.
Because of his jealousy, I can’t go out anymore, not even with my girl friends. When I’m not with him, he texts me all the time asking where I am, with whom and what I’m doing. If we’re together and we meet a guy friend of mine, I can’t even stop to talk ‘cos Oscar goes crazy.
I’m often home, crying.
My parents told me to leave him, but I don’t know what to do and I’m still seeing him.
What’s your advice?
Dear unknown (you’re not signing because you’re afraid Oscar might find out?),
I’m sorry to break the news: you are in an abusive relationship. There are bunch of articles out there about abusive relationships (psychological abuse is always abuse!) so I suggest you read them all.
My advice is: RUN (I often give this advice). You are young and you have a life ahead of you. If you don’t find the strength to face your abuser now, it’ll be more difficult in the future, your subconscious will learn this abusive pattern and you’ll find other men who’ll treat you exactly the same. Break the pattern now, you’re stronger than you think. And when you dump him, he’ll make you feel guilty, he’ll scream or cry. You have to turn around and go away, right after you tell him he needs help, or he’ll never be happy either (he obviously has trust and self esteem issues… but you’re not his therapist so it’s not your problem).
A sweet and loving man is out there waiting for you. Don’t confuse jealousy with love, please.
Big hug,
Ava
